Perugia, Terni, Pescara, Teramo, Campobasso: chi vincerà alle comunali?

3 06 2009

IL FAZIOSO LIBERALE SI TRASFERISCE

IL NUOVO INDIRIZZO DEL SITO E’ http://www.ilfazioso.com

Inizio oggi una serie di analisi su chi vincerà in determinati comuni. Avevamo già fatto quest’analisi per comunali e provinciali (che sono tra l’altro gli articoli più letti da mesi). Questa volta li facciamo tenendo conto di chi appoggerà i vari candidati. Alcune indicazioni: i dati riferiti alle precedenti comunali si riferiscono ai voti ai partiti (non ai vecchi candidati sindaci) e sono la somma dei partiti coalizzati nelle prossime amministrative (non in quelle precedenti). Comunisti indica Rifondazione+Pdci. Il valore dei comunisti alle politiche ’08 è stabilito come 2/3 del voto della Sinistra Arcobaleno. La dicitura Centrodestra se l’Udc è coalizzato contiene anche il partito di Casini. I colori delle città indicano chi l’ha governata negli ultimi 5 anni (rosso centrosinistra, blu centrodestra)

Ecco le prime 5 città analizzate

Pescara
Candidati
Mascia (Pdl, Lega, Udc, Mpa + Altri)
Alessandrini (Pd, Idv, Sinistra&Libertà + Altri)
Acerbo (Comunisti)

Comunali ’08 (voti ai partiti)
Centrodestra 41.6 – Centrosinistra 51.3 – Comunisti 2
Politiche ’08
Centrodestra 48.8 – Centrosinistra 43.4 – Comunisti 2.2

Teramo
Candidati
Brucchi (Pdl, Lega, Udc, Mpa + Altri)
Albi (Pd, Idv, Sinistra&Libertà)
Santacroce (Comunisti)

Comunali ’04 (voti ai partiti)
Centrodestra 52.8 – Centrosinistra 44.2 – Comunisti 3
Politiche ’08
Centrodestra 49.1 – Centrosinistra 43.3 – Comunisti 2

Perugia
Candidati
Boccali (tutto il centrosinistra)
Sbrenna (Pdl, Udc)

Comunali ’04 (voti ai partiti)
Centrodestra 29.7 – Centrosinistra 67.1
Politiche ’08
Centrodestra 39.3 – Centrosinistra 53.8

Terni
Candidati
Di Girolamo (tutto il centrosinistra)
Baldassarre (Pdl, Udc)

Comunali ’04 (voti ai partiti)
Centrodestra 28.8 – Centrosinistra 69.7
Politiche ’08
Centrodestra 39.4 – Centrosinistra 54.7

Campobasso
Candidati
Di Bartolomeo (Pdl, Mpa, Udc, Udeur)
Massa (Pd)
Izzi (Comunisti)
Romano (Idv)

Comunali ’04
Ds+Margh 45.3 – Centrodestra 36.8 – Comunisti 3.8
Politiche ’08
Pd 17.9 – Idv 27.7 – Centrodestra 47.6 – Comunisti 1.5

Analisi

A Pescara veniamo dalle dimissioni (più o meno decise da altri) di D’Alfonso (un solo da sindaco), plurinquisito per reati legati a corruzione. In ogni caso era un sindaco piuttosto amato. In teoria il centrodestra potrebbe vincere sin dal primo turno, forte delle elezioni anticipate per un fatto giudiziario (anche giocando sul fatto che mi sembra La Destra non si presenti). In caso di ballottaggio la questione potrebbe cambiare. Mia previsione: centrodestra al primo turno

A Teramo il sindaco uscente è l’attuale governatore Chiodi. Anche qui, in base allo storico dei voti, la vittoria al primo turno è plausibile e anche in caso di ballottaggio il centrodestra è favorito. Mia previsione: centrodestra al primo turno

A Perugia il centrosinistra è unito ma onestamente le percentuali di 5 anni fa mi sembrano non ripetibili. Alcuni sondaggi danno addirittura la corazzata rossa sotto il 50% con il candidato di centrodestra non molto lontano. In ogni caso un eventuale vittoria in queste zone sarebbe storica ma la ritengo poco fattibile; ci sarà comunque una caduta di consenso nel centrosinistra. Mia previsione: centrosinistra al primo turno

A Terni ci troviamo nelle stesse condizioni di Perugia (persino più plebiscitarie le percentuali di 5 anni fa). Mia previsione: centrosinistra al primo turno

A Campobasso la situazione è veramente confusa, il centrosinistra è completamente diviso. Il centrodestra potenzialmente potrebbe vincere persino al primo turno, forte delle divisioni nell’altro campo. In caso di ballottaggio le cose cambierebbero in caso di accordo tra idv, pd e comunisti. Mia previsione: centrodestra al ballottaggio (sul candidato dell’Idv)

Annunci

Azioni

Information

One response

3 06 2009
Alex tr

Ciao, sono di Terni e sono al dentro della attuale campagna elettorale, devo, per il tuo piacere o forse dispiacere, non so, la situazione è alquanto differente.
I sondaggi sino alla scadenza, sia interni ai partiti che pubblicati davano il candidato del CS Di Girolamo in una forchetta fra il 42 e il 43, mentre invece per il candidato del CD Baldassarre una forchetta fra il 40 e il 42, quindi anche in diversi ambienti sia PD che PDL c’è ormai la consapevolezza che si vada al ballottaggio e anzi, soprattutto in ambienti PD c’è l’ampio sentore che terni al secondo turno venga persa e acquisita dal PDL.
Per il secondo turno il CD potrà contare sui voti di Melasecche, in quota udc (ex candidato della CDL nelle scorse due elezioni) che si attesta su un 6-8 percento.
Naturalmente i dati sopra si riferiscono ai voti ai candidati, per ciò che riguarda i partiti, ancora ci sarà una dominanza dell’area di csx tutta, il pdl è attestato intorno al 34, al quale si deve aggiungere una quota della lista civica in favore del sindaco che risquoterà secondo indiscrezioni fra il 4 e il 6. La lega dovrebbe prendere fra il 2 e il 4, le restanti forze di destra intorno al 4.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: